Eventi carbonara-day-slideradio

Published on aprile 6th, 2020 | by admin

0

Carbonara Day: si festeggia la pasta più amata nel mondo

Oggi lunedì 6 aprile si celebra il Carbonara Day, la giornata dedicata alla pasta più famosa nel mondo, ma anche più discussa, tra tradizione e rivisitazioni. E alcuni chef cucinano da casa, in questi giorni di quarantena a causa del Corona virus

Il Carbonara Day 2020 sarà un po’ diverso: sarà possibile condividere sui social le proprie foto con l’hashtag #CarbonaraHomeMade, seguendo l’invito dei pastai di Unione Italiana Food e International Pasta Organisation. Su social network, per 24 ore la ricetta di pasta più amata e imitata verrà proposta in infinite versioni (solo lo scorso anno l’evento aveva raggiunto una platea di 500milioni di persone).

Anche gli chef stellati hanno dato una reinterpretazione di questa ricetta amata in tutto il mondo, valorizzando i prodotti e le materie prime della loro terra.

Tra di loro ci sono Norbert Niederkofler con gli ingredienti delle Dolomiti, Angelo Troiani e Uliassi, che hanno inserito il pesce, l’omaggio alla tradizione delle paste fresche ripiene con i famosi fagottelli di Heinz Beck e il “negativo di Carbonara” di Antonello Colonna.

Anche l’utilizzo di diverse tecniche di cottura, come Roy Caceres, Paolo Parisi o Massimo Sola, che trattano l’uovo a 65 gradi, a crudo o mutano funzione e struttura di alcuni elementi, variazioni vegetariane, come quella vegana di Simone Salvini o inserimento di altri ingredienti, come le varianti del locale romano Eggs, dove la carbonara della chef Barbara Agosti incontra di volta in volta carciofi, tonno e bottarga, pistilli di zafferano, fiori di zucchina,  patate viola, tartufo nero.

Anche sui social gli chef dei ristoranti stellati, che in questo momento sono chiusi a causa dell’emergenza Corona virus, hanno lanciato una sfida in occasione del #CarbonaraDay. Lo chef Yoji Tokuyoshi ha chiesto di scattare una foto alla Carbonara condividendole con lui con l’hashtag #CarboGara e #teamtokuyoshiathome.

Tags:


About the Author



Back to Top ↑