News

Published on Agosto 3rd, 2015 | by Guendalina Galdi

0

Food News: il LIMONE. Uso alimentare ed estetico dell’agrume giallo

Una ricetta ed una maschera di bellezza. Il protagonista? Il LIMONE. Aspro, ma molto salutare e dai molteplici utilizzi.

“Se la vita ti dà limoni, fatti una bella limonata”
Stephen King

Secondo alcuni studiosi i romani conoscevano già il limone, raffigurato in alcuni affreschi dell’epoca. Impiegato principalmente nell’industria alimentare per il suo potere aromatizzante, il limone però viene sfruttato anche in quella profumiera e in farmacologia. Di questo agrume vengono utilizzati il succo e la scorza. Come farmaco, il succo è stato a lungo considerato come un efficace antiemorragico e disinfettante, e tende a far diminuire il glucosio nel sangue. Nell’aromaterapia è indicato come rinfrescante, come tonico per la circolazione, come battericida, antisettico, in grado di abbassare la pressione arteriosa, ed utile rimedio per eliminare verruche e calli. Gli sciaqui con succo di limone calmano le gengive infiammate ed un tempo il limone era reputato indispensabile nella cura dello scorbuto. Insomma è un frutto che vanta anche un vasto impiego terapeutico.

 

USO ESTETICO – MASCHERA PER PELLI GRASSE
1 tuorlo d’uovo
2 cucchiai di miele liquido
2 cucchiai di olio extra vergine
2/3 cucchiai di succo di limone

Mescolare tutti gli ingredienti insieme in una ciotola. Ungere il viso con il composto ottenuto, evitando il contorno delle labbra e degli occhi. Una volta che si è seccato sulla pelle, risciacquare delicatamente con acqua tiepida.

BOCCONCINI DI MELE E POLLO IN SALSA AL LIMONE
3 petti di pollo
2 mele
Q.B. olio d’oliva, sale, pepe
1 pugnetto arachidi
PER LA SALSA: yogurt bianco, miele, succo di limone, 1 cucchiaino di zenzero candito tritato fine, senape

Versare in una tazza tutti gli ingredienti della salsa e mescolare bene, aggiungendo sale e pepe a piacimento. A parte, tagliare a spicchi piccoli le mele e poi riporli in una padella riscaldata con poco olio di oliva: dorare leggermente gli spicchi di mela. Poi tagliare il petto di pollo in pezzi piccoli, aggiungere un pizzico di sale e pepe, dunque rosolare il pollo in padella. Infine preparare degli spiedini con stuzzicadenti ed infilare in ordine alternando uno spicchio di mela dorata ad uno di pollo rosolato in padella. Successivamente tritare le arachidi e spolverare questo trito sugli spiedini. Servire caldi o tiepidi, accanto ad una ciotolina con la salsa al limone che accompagna.

Ascolta FOOD NEWS, in onda solo su Radio Italian Chef Academy, tutti i giorni alle ore 09.10 – 14.10 – 17.10 – 18.10 – 19.10 e 20.10. 

CLICCA QUI per accedere alla sezione podcast del programma.

Tags:


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Radio Live

  • News

  • Culinary Podcast

    Culinary Podcast
  • Follow Radio Italian Chef Academy

  • Seguici su Youtube

  • Galleria

    Galleria
  • Visitatori

    • 59
    • 1.736.463
    • 439