Eventi nutrire l'impero

Published on agosto 1st, 2015 | by Guendalina Galdi

0

Mostra ‘NUTRIRE L’IMPERO. STORIE DI ALIMENTAZIONE DA ROMA E POMPEI’

Cosa e come mangiavano gli antichi romani? Come trasportavano migliaia di tonnellate di provviste dai più remoti angoli della terra? Come facevano a farle risalire lungo il Tevere fin nel cuore della città? E come le conservavano durante tutto l’anno? A queste e a tante altre curiosità risponderà la mostra “Nutrire l’Impero. Storie di alimentazione da Roma e Pompei” ospitata dal Museo dell’Ara Pacis di Roma dal 2 luglio al 15 novembre 2015 che traccerà un affresco complessivo sull’alimentazione nel mondo romano grazie a rari e prestigiosi reperti archeologici, plastici, apparati multimediali e ricostruzioni. L’esposizione, ideata in occasione dell’EXPO 2015, è promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dall’Assessorato a Roma produttiva e Città Metropolitana e da EXPO con la cura scientifica della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e della Soprintendenza speciale per Pompei, Ercolano e Stabia, di nuovo insieme a 25 anni di distanza dalla fortunata esperienza della mostra Riscoprire Pompei (1993).

L’ideazione e il coordinamento scientifico sono di Claudio Parisi Presicce e Orietta Rossini. Ricostruzioni multimediali e catalogo (con testi di C. Parisi Presicce, M. Osanna, E. Lo Cascio, F. Coarelli, P.Arnaud, C. Virlouvet, S. Keay, P. Braconi, C. Cerchiai, G. Stefani, M. Borgongino, M.P. Guidobaldi, A. Lagi) sono a cura di l’Erma di Bretschneider.
Radio Italian Chef Academy ha intervistato in esclusiva la direttrice del Museo dell’Ara Pacis e co-curatrice della mostra ‘Nutrire l’Impero’, la dott.ssa Orietta Rossini (LEGGI L’INTERVISTA INTEGRALE)

 

Mostra ‘NUTRIRE L’IMPERO. STORIE DI ALIMENTAZIONE DA ROMA E POMPEI’

Dove: Museo dell’Ara Pacis, Lungotevere in Augusta, Roma

Quando: dal 2 luglio al 15 novembre 2015
Tutti i giorni dalle ore 9.30 – 19.30 (la biglietteria chiude un’ora prima)

Tags:


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑